Democratici nel mondo
Materiali
PD
AreaDem

Ricerca argomento "Cattolici e democratici"


Risultati ricerca:

21 Gennaio 2013
I “cattolici”
e le due destre

Dopo vent'anni di clerico-berlusconismo, l’area politico-culturale che proveniva dalla Dc è chiamata ad avere coraggio e generosità. Per riscoprire i concetti di eguaglianza, di destra e di sinistra.

24 Ottobre 2012
Todi Due:
i contorni si precisano

Le conclusioni del seminario sono l’agenda di una nuova area di centro, con contenuti socialmente avanzati. Dopo due anni cambia totalmente di segno un’operazione che era nata guardando a destra.

08 Ottobre 2012
I credenti
e i “principi non negoziabili”

Un sondaggio fotografa lo stato dell’arte tra gli elettori cattolici. E rivela che essi hanno a cuore gli stessi problemi degli altri cittadini. Le questioni etiche vengono molto dopo crisi economica e corruzione.

30 Agosto 2012
Quanto è distante
Rimini da Trento...

Le cronache dell’annuale sagra romagnola di CL confermano che la “revisione dei comportamenti” annunciata da don Carron è rimasta fin qui inattuata. Come è lontano il riformismo di De Gasperi!

26 Giugno 2012
Questione cattolica:
un gioco ad incastro

In questi anni è stato sempre più difficile spendere sul terreno politico un patrimonio morale bloccato da controversie bizantine. E dall’incapacità della gerarchia di dare credito ai laici e alla loro autonomia.

18 Gennaio 2012
Chi vuol rifare la Dc
e il Centro delle parole

Si invocano le istanze dei “cattolici democratici”. Ma si continua a non guardare la società italiana. Si dà per scontato che esista un corpus di elettori. Ma non si invia loro un contenuto né una scelta alternativa.

04 Agosto 2011
L’incomprensibile dibattito
sul nuovo partito cattolico

Rispetto allo storico Codice di Camaldoli, il mondo cristiano è cambiato. Il ceto medio a cui guardava la Dc si è impoverito. Ecco perché parlare di un ritorno all’unità politica dei cattolici è un grosso errore.

19 Luglio 2011
Perché dobbiamo andare
oltre le vecchie culture

Non di solo testamento biologico vive la presenza dei cattolici in politica. Ma anche della riforma strategica del capitalismo. Nell'ottica del solidarismo, della partecipazione, dell’economia sociale di mercato.

16 Luglio 2011
La prospettiva irrealistica
di un nuovo partito cattolico

Si parla di una nuova iniziativa politica, ma è un’operazione che riguarda la destra italiana. Ed è assai diversa dall’ipotesi di un partito d’ispirazione cristiana che restauri l’unità. (Europa - 16/7/2011)

13 Luglio 2011
Se ritorna la Dc,
Pd e bipolarismo in soffitta

Con il tramonto del berlusconismo ricompare la “questione cattolica”. E il tentativo di dar vita ad un nuovo soggetto identitario. Un’operazione che sacrificherebbe i due principali partiti italiani.

12 Luglio 2011
I cattolici
e il dopo berlusconismo

L'articolo del direttore del Riformista sulla relazione di don Sorge. "La storia dei cattolici democratici, organizzati in partito autonomo, iniziata con don Sturzo e ripresa, dopo la liberazione, da De Gasperi, è conclusa? L'infelice esperienza di questo ventennio, dopo la crisi esistenziale della Dc, sollecita un ripensamento".

23 Maggio 2011
Cattolici democratici e politica
tornare alla “Rerum Novarum”

La relazione di Rosy Bindi all’assemblea nazionale di Agire politicamente: “Nella politica italiana ci sono evidenze etiche che provocano indignazione, occorre recuperare i fondamentali della vita cristiana”.

01 Aprile 2011
Solo con il dialogo potremo
realizzare una laicità nuova

Per affrontare le sfide del nostro tempo è necessario un soggetto politico plurale, capace di assumere una visione “postsecolare” della laicità e farsene promotore dinanzi al Paese. È il compito del Pd.

Documenti visualizzati 13 - Documenti totali 17
Pagina 1  2  - Pagine totali 2
Le foto presenti su nuovitaliani.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Powered by Adon