Democratici nel mondo
Materiali
PD
AreaDem

Ricerca argomento "Vite"


Risultati ricerca:

07 Maggio 2013
Andreotti, ovvero
la maschera del potere
Argomento: Vite

La vicenda umana di Giulio Andreotti si è legata così inestricabilmente alla storia della Repubblica da sembrare quasi che l’una sia la biografia dell’altro, o viceversa. Più che della politica, il “Divo” fu il teorico ed il praticante della religione del potere. La cui sola aspirazione era quella di durare. La sua mancanza di progettualità non gli impedì di ottenere risultati importanti, per esempio agli affari esteri.

22 Febbraio 2013
La lezione di Dossetti
italiano atipico
Argomento: Vite

Cento anni fa nasceva il “Monaco Obbediente”, singolare figura di politico, intellettuale e sacerdote. La Resistenza, il Cln, il referendum, la Costituente, l’impegno nella Dc, di cui fu vicesegretario. Poi l’abbraccio alla Chiesa e l’opera riformatrice nel Concilio. Fino al “patriottismo costituzionale” degli ultimi anni. Un uomo di eccezionale intelligenza, che ha lasciato un’eredità importante nella storia del Paese.

06 Novembre 2012
Antifascismo, Europa, Nato
storia di un cattolico genovese
Argomento: Vite


Cento anni fa nasceva Paolo Emilio Taviani. Fu un protagonista della storia italiana restando sempre fedele agli ideali della Resistenza, del popolarismo, della dottrina sociale della Chiesa, dell’unità europea. Il suo fermo atlantismo non gli ha mai fatto perdere di vista il grande valore del dialogo e del rispetto verso tutti gli avversari.

05 Ottobre 2012
Il patriottismo costituzionale
di un uomo di legge
Argomento: Vite


Ora che le macerie della seconda Repubblica sono sparse e che la polvere del crollo si va lentamente diradando, resta l’esempio di uomini come il professor Leopoldo Elia. Che avevano creduto in una storia diversa. In una democrazia diversa. In un’Italia diversa. Oggi più che mai si sente la sua mancanza. Un ricordo a quattro anni dalla scomparsa.

29 Agosto 2012
Storia di Guido,
cattolico e antifascista
Argomento: Vite

Trent’anni fa moriva Guido Gonella. Direttore del Popolo, ministro, collaboratore e amico fraterno di De Gasperi, grande intellettuale e giornalista. E, prima di tutto, strenuo difensore della libertà della persona.

25 Maggio 2012
Vita di Berlinguer
che oggi avrebbe 90 anni
Argomento: Vite
Autore: Guido Melis

Ritratto del segretario del compromesso storico, nato a Sassari nel 1922. Le origini progressiste della famiglia. L'incontro con Togliatti e la carriera nell'apparato del Pci. Gli strappi con Mosca e le tensioni degli anni Settanta. La morte epica, “sul campo”, al termine di un comizio. Il mito cresciuto negli anni. E un modo serio, coerente, intransigente, perfino testardo, di interpretare la politica.

19 Aprile 2012
Lo stile di un leader
storia dell’onesto Zac
Argomento: Vite

Cent’anni fa nasceva Benigno Zaccagnini. La lotta antifascista, la Dc, il lavoro parlamentare, gli incarichi di governo. Fino alla tremenda prova come segretario del partito durante i 55 giorni del sequestro Moro.

31 Gennaio 2012
Scalfaro, il galantuomo intransigente
Argomento: Vite
29 Gennaio 2012
Oscar Luigi Scalfaro,
coscienza della Repubblica
Argomento: Vite

È stato uomo delle istituzioni. Conservatore e antifascista. Cattolico tutto d'un pezzo. Strenuo difensore della Costituzione e della laicità dello Stato. Argine contro il berlusconismo. Coerente fino in fondo con gli ideali religiosi e politici della giovinezza. Per questo il suo nome rimarrà iscritto fra i benemeriti dell’Italia repubblicana. La sua vita è un esempio per chi oggi vuole impegnarsi in politica.

30 Dicembre 2011
Maria Eletta Martini,
il valore di una testimonianza
Argomento: Vite
Autore: Silvia Costa

Con Maria Eletta Martini se ne va una protagonista limpida e forte di quella generazione di donne democratico-cristiane che hanno segnato la storia del paese nella politica e nelle istituzioni, sapendo essere testimoni ed esempi credibili e coerenti nella vita pubblica e privata. È stata una vera studiosa dei fenomeni sociali, in primo luogo del mondo femminile e del volontariato. (da Europa)

11 Ottobre 2011
Martinazzoli,
il carisma della parola
Argomento: Vite

Pubblichiamo un breve saggio di Paolo Corsini, ex sindaco di Brescia, sulla figura di Mino Martinazzoli. “L’intelligenza degli avvenimenti, il carisma della parola, lo stigma dell’inquietudine che si incarna nella severità del patriarca: questa l’identità che sento di attribuirgli, cui si accompagna, quasi per paradosso, una condizione di solitudine”.

12 Settembre 2011
Martinazzoli spiegato
a un ragazzo di vent’anni
Argomento: Vite

Era un uomo di grandi ideali ma venato da un senso di tristezza, di pessimismo, di impotenza dell’uomo di fronte alla storia. La sua figura sembra lontana, quasi inattuale negli anni barbari del berlusconismo.

06 Settembre 2011
Mino, un vero leader
cattolico democratico
Argomento: Vite

Martinazzoli è stato sì un politico sui generis, ma anche un esponente di punta di una cultura che ha contribuito a consolidare la democrazia italiana e che ha ridato slancio, vigore e protagonismo ai cattolici.

Documenti visualizzati 13 - Documenti totali 22
Pagina 1  2  - Pagine totali 2
Le foto presenti su nuovitaliani.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Powered by Adon