Democratici nel mondo
Materiali
PD
AreaDem

Ricerca autore "Francesco Saverio Garofani"


Risultati ricerca:

09 Novembre 2012
Noi che scommettiamo
sul Partito democratico

La missione dei cattolici nel Pd è ripensare stile e linguaggio della politica per aprire una nuova stagione. Appaltare ad altri la diffusione dei nostri valori sarebbe la fine del partito. (l’Unità, 9/11/2012)

05 Ottobre 2012
Il patriottismo costituzionale
di un uomo di legge
Argomento: Vite


Ora che le macerie della seconda Repubblica sono sparse e che la polvere del crollo si va lentamente diradando, resta l’esempio di uomini come il professor Leopoldo Elia. Che avevano creduto in una storia diversa. In una democrazia diversa. In un’Italia diversa. Oggi più che mai si sente la sua mancanza. Un ricordo a quattro anni dalla scomparsa.

24 Ottobre 2011
Il senso della storia

Il rigore dello studioso. La passione per la politica. La responsabilità e l’impegno dell’intellettuale. Che voleva per i cattolici il giusto riconoscimento del ruolo svolto nel processo di ricostruzione democratica.

04 Agosto 2011
L’impotenza di Berlusconi,
il predellino di Alfano

Il premier alle Camere fa un discorso vecchio, mediocre, inutile. Il neo-segretario del Pdl sceglie la trincea, con la sua sprezzante chiusura al dialogo. E si dichiara erede dello scettro del berlusconismo.

16 Luglio 2011
La prospettiva irrealistica
di un nuovo partito cattolico

Si parla di una nuova iniziativa politica, ma è un’operazione che riguarda la destra italiana. Ed è assai diversa dall’ipotesi di un partito d’ispirazione cristiana che restauri l’unità. (Europa - 16/7/2011)

13 Giugno 2011
Come nel 1991
gli italiani voltano pagina

Dopo la “sberla” della amministrative ne è arrivata un’altra, ancora più forte. I cittadini si sono pronunciati su 4 importanti questioni della vita nazionale, ma soprattutto hanno bocciato l’operato del governo. Il referendum è una nuova sconfitta personale di Berlusconi e come nei primi anni ’90 sancisce la fine definitiva di un ciclo politico. Il ruolo del Pd, motore del cambiamento, e di Areadem.

31 Maggio 2011
È stata una valanga
l’Italia ha detto basta

Il Paese ha voltato le spalle a B., alle promesse, al “ghe pensi mi”, alle bugie. E le piazze si sono riempite di migliaia di persone che ora chiedono una buona politica e serietà. Un’attesa che non va delusa.

23 Maggio 2011
Gotor e l’anatomia del potere
oltre i misteri del caso Moro
Argomento: Vite

Il merito dell'ultima opera dello storico, "Il memoriale della Repubblica", è di alzare lo sguardo oltre il covo e oltre quei cinquantacinque giorni. Mettere in connessione "gli scritti dalla prigionia" con quello che c'era intorno, nel mondo e in Italia. E cercare di comprendere quale fosse davvero la posta in gioco con il destino dello statista dc.

02 Maggio 2011
Il governo scelga:
sta con Maroni o con Frattini?

Altro che pacifismo di sinistra. La Lega se ne frega dei principi umanitari. Si preoccupa solo della ritorsione di Gheddafi, con la moltiplicazione dei flussi immigratori. Ma la Farnesina sostiene il contrario.

07 Febbraio 2011
Ricordiamo Bachelet
il suo esempio è ancora vivo

Ricordare Vittorio Bachelet a 31 anni dalla sua uccisione, un uomo speciale che in molti hanno riconosciuto come un maestro. Per una testimonianza civile. E la speranza di un'Italia diversa.

31 Gennaio 2011
Un'exit strategy che ci porti
nella Terza Repubblica

La proposta di un'alleanza costituente è la coerente conseguenza della linea politica intrapresa da mesi dalla stragrande maggioranza del Pd. Per andare oltre Berlusconi e salvare il bipolarismo.

17 Gennaio 2011
Quando la realtà
supera la fiction

Se non c'entrassero l'Italia, le sue istituzioni, la sua credibilità nel mondo, verrebbe da dire: stendiamo un velo pietoso sul nuovo capitolo della berlusconeide. Ma mentre al cinema si ride con Cetto Laqualunque, molti italiani non si accorgono che la realtà è anche peggiore. E Belpietro arriva perfino a scrivere: "Meglio un vecchio porco".

09 Dicembre 2010
Berlusconi al tramonto,
ma la fine non sarà indolore

L'Italia sta pagando un prezzo alto al drammatico declino berlusconiano. Illusorio sperare in un sussulto di dignità e di responsabilità da parte del presidente del Consiglio.

Documenti visualizzati 13 - Documenti totali 13
Pagina 1  - Pagine totali 1
Le foto presenti su nuovitaliani.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Powered by Adon