Democratici nel mondo
Materiali
PD
AreaDem

Ricerca autore "Mario Cavallaro"


Risultati ricerca:

20 Febbraio 2013
Il noto dispetto alla moglie
Argomento: Politica


C’è chi pensa di "dare una lezione" alla politica. Specialmente al Pd, che viene sempre esaminato con l'occhio severissimo del gioielliere, mentre altri godono dell'osservazione bonacciona del salumaio. Sia chiaro, votare per certe suggestioni ha un effetto contrario. Rafforza l'incertezza del risultato e quindi la vischiosità del sistema. Impedisce che si affronti l’ormai urgente tema delle riforme.

01 Ottobre 2012
Il Monti-bis,
le primarie e Giamburrasca
Argomento: Politica

Attorno al governo del Professore, una folla di attori e di osservatori mira a prolungare la sospensione del normale confronto democratico. E lancia un’Opa ostile contro il Pd, per impedirgli di governare.

29 Maggio 2012
La crisi, Grillo e la sinistra:
niente di nuovo sotto la pioggia
Argomento: Politica

Come vent'anni fa, c’è chi cavalca la ripulsa per la casta (ieri la Lega, oggi il M5S). C’è il capitano d’impresa, ben inserito nel mondo economico e istituzionale. Il Pd faccia tesoro della lezione…

14 Maggio 2012
Manifestare per la vita
O per la destra?
Argomento: Societa'

Non si comprende a cosa servano le sfilate contro l’aborto. Specie se il loro fine è alzare steccati ideologici e barriere religiose del tutto superate. O che comunque sarebbe opportuno spezzare.

14 Febbraio 2012
Etica e politica
fra mondo antico e moderno
Argomento: Cultura

Partendo dall’analisi dei meccanismi di selezione della classe dirigente nella Roma classica, un convegno mette in luce il conflitto esistente in Italia fra ethos repubblicano e tendenze feudali e cesaristiche. Una chiave di lettura che individua in questa contrapposizione lo scontro politico in atto: istinto egualitario e meritocratico versus chiusure castali e corporative. Con rischi mortali per la democrazia.

28 Novembre 2011
Anche sulla giustizia
è il momento di voltare pagina
Argomento: Politica

Smessa la parte dello statista responsabile, B. riparte con la solfa delle intercettazioni e della riforma epocale. Dimentica di aver firmato una lettera alla UE. In cui gli impegni presi riguardano ben altre materie.

14 Aprile 2011
Giorni impegnativi alla Camera
un grazie al popolo di Facebook
Argomento: Politica

Il nostro rammarico è che le condizioni ci abbiano consentito di ritardare ma non di impedire l'ennesima legge ad personam. Questa destra non ha la qualità morale, politica ed istituzionale per governare.

08 Aprile 2011
E per salvare il premier
ecco il processo a fisarmonica
Argomento: Politica

Al Senato allungano i processi che alla Camera vogliono far prescrivere in breve, per essere sicuri che nulla possa sfuggire ad avvocati e parlamentari di Silvio, nelle aule di giustizia e in quelle di ingiustizia.

28 Febbraio 2011
B. va alla battaglia finale
modesta proposta per batterlo
Argomento: Politica

In crisi profonda, Berlusconi riprende le consuete strade mediatiche sperando che il Paese si pieghi ancora. Non dobbiamo dividerci, ma allargare le alleanze e costruire una leadership collettiva.

10 Febbraio 2011
Testamento biologico
non confondere legge e morale
Argomento: Bioetica

I valori "non negoziabili" non possono essere rovesciati sul tavolo del legislatore e dichiarati inamovibili. Saremmo all'anticamera dello Stato etico. Un testo di legge inadeguato e difficile da applicare.

Documenti visualizzati 10 - Documenti totali 10
Pagina 1  - Pagine totali 1
Le foto presenti su nuovitaliani.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Powered by Adon