Democratici nel mondo
Materiali
PD
AreaDem

Ricerca autore "Tobia Morandi"


Risultati ricerca:

22 Febbraio 2013
La lezione di Dossetti
italiano atipico
Argomento: Vite

Cento anni fa nasceva il “Monaco Obbediente”, singolare figura di politico, intellettuale e sacerdote. La Resistenza, il Cln, il referendum, la Costituente, l’impegno nella Dc, di cui fu vicesegretario. Poi l’abbraccio alla Chiesa e l’opera riformatrice nel Concilio. Fino al “patriottismo costituzionale” degli ultimi anni. Un uomo di eccezionale intelligenza, che ha lasciato un’eredità importante nella storia del Paese.

06 Novembre 2012
Antifascismo, Europa, Nato
storia di un cattolico genovese
Argomento: Vite


Cento anni fa nasceva Paolo Emilio Taviani. Fu un protagonista della storia italiana restando sempre fedele agli ideali della Resistenza, del popolarismo, della dottrina sociale della Chiesa, dell’unità europea. Il suo fermo atlantismo non gli ha mai fatto perdere di vista il grande valore del dialogo e del rispetto verso tutti gli avversari.

29 Agosto 2012
Storia di Guido,
cattolico e antifascista
Argomento: Vite

Trent’anni fa moriva Guido Gonella. Direttore del Popolo, ministro, collaboratore e amico fraterno di De Gasperi, grande intellettuale e giornalista. E, prima di tutto, strenuo difensore della libertà della persona.

19 Aprile 2012
Lo stile di un leader
storia dell’onesto Zac
Argomento: Vite

Cent’anni fa nasceva Benigno Zaccagnini. La lotta antifascista, la Dc, il lavoro parlamentare, gli incarichi di governo. Fino alla tremenda prova come segretario del partito durante i 55 giorni del sequestro Moro.

07 Aprile 2012
Il familismo di un leader
così è finita l’epopea di Bossi
Argomento: Politica

La caduta del Senatur dopo 25 anni di protagonismo costituisce un fatto politico di prima grandezza. Da Miglio e gli “onesti barbari” leghisti alla stagione del Trota, le tappe di un’involuzione modello Ceausescu.

10 Febbraio 2012
“Spagnolo” o “tedesco”?
Dialogo sulla riforma elettorale
Argomento: Politica

A San Macuto confronto tra Franceschini e Cicchitto sulla nuova legge che dovrà cancellare il Porcellum. Le proposte dei due capigruppo. Il ruolo del "cittadino arbitro" e l’attualità del pensiero di Roberto Ruffilli.

10 Giugno 2011
La sbilenca adunata
dei “liberi servi del Cav.”
Argomento: Politica

Lo spettacolo inscenato da Ferrara è emblematico della confusione che regna nel centro destra. Un'aria di generale mestizia, una totale assenza di proposta politica. Solo un grottesco "torniamo alle origini".

23 Maggio 2011
Cattolici democratici e politica
tornare alla “Rerum Novarum”

La relazione di Rosy Bindi all’assemblea nazionale di Agire politicamente: “Nella politica italiana ci sono evidenze etiche che provocano indignazione, occorre recuperare i fondamentali della vita cristiana”.

08 Luglio 2010
Siamo in una palude.
E rischiamo di restarci a lungo
Argomento: Informazione

Nuovitaliani intervista Francesco Siliato, uno dei massimi esperti di sistemi televisivi. "Siamo prigionieri del conflitto di interessi. La banda larga può aiutarci ad aprire un vero mercato dell'offerta televisiva. Però bisogna fare molta attenzione..."

Documenti visualizzati 9 - Documenti totali 9
Pagina 1  - Pagine totali 1
Le foto presenti su nuovitaliani.it sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.
Powered by Adon